REAZIONARI POLITICI

Nelle scienze politiche si definisce reazionario “una persona o entità che sostiene il ritorno ad un precedente assetto storico e politico storicamente superato. È un termine riferito a chi si oppone ad ogni progresso, riforma e innovazione.”

A volte il reazionario si nasconde dietro a un finto illuminismo per arrivare al suo scopo che è, appunto, il ritorno al vecchio regime.

Questa è l’impressione che si ha leggendo le dichiarazioni di Gianni Giovanardi.

Lui sostiene l’importanza della centralità del porto, queste le sue parole: «La visione che abbiamo è complessiva di tutta l’Area; siamo convinti che per recuperare centralità e identità al Porto, si dovranno recuperare i rapporti con la Proprietà della Colonia Roma. Sarà necessario mettere a terra le precondizioni per uno studio complessivo sull’area porto lato Igea ascoltando le esigenze degli operatori, evitando di correre il rischio di interventi spot senza che si possa perseguire il rilancio complessivo di cui ha bisogno la nostra Città».

Durante l’incontro presso il circolo nautico è emerso il tema dei temi, ovvero le preoccupazioni legate alle risposte sempre rimandate da parte delle amministrazioni succedutesi, circa la richiesta di un luogo più adatto allo svolgimento delle attività del circolo (sempre secondo Giovanardi).

E qui apriamo una parentesi: l’attuale amministrazione era ben disposta a concedere lo spazio necessario per il circolo sul lato di Igea del porto, a patto che l’infrastruttura fosse a carico del circolo. Se non è stato fatto niente qual è il motivo? Forse il circolo voleva che l’amministrazione si facesse carico delle infrastrutture con i soldi dei cittadini? È una domanda a cui non sappiamo rispondere. Chiusa parentesi.

Tornando a Giovanardi, avremmo una domanda per lui. In dieci anni di amministrazione Ceccarelli, in cui lui è stato assessore al demanio, perchè ora c’è tutto questo smisurato interesse e prima non c’è mai stato? Eppure sembra che il porto fosse nelle stesse condizioni di oggi, se non peggiori.

Questi argomenti sono stati trattati dieci anni fa da Belligea News, ma all’epoca da Giovanardi nemmeno una parola.

Tutto questo sbandierato interesse è solo campagna elettorale? Facile fare promesse per le quali non saranno chiamati a rispondere.


RIPRODUZIONE VIETATA © BELLIGEANEWS.IT

Il Direttore Giuseppe Bartolucci

su "REAZIONARI POLITICI"

Lascia un commento

il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.